in queste pagine puoi trovare alcune delle mie poesie in lingua italiana

domenica 22 dicembre 2013

ricordi



Emozionante, ieri sera presso la pieve romanica di Calci... ASPETTANDO IL NATALE

Ricordi
 
Si rincorrono luci sull’albero
e tu, bambino, che gridi,
pur gaio e felice,
mi metti paura!
Inutile il mio tentativo in cerca di scampo:
strigli e scarruffi il mio pelo fulvo,
strapazzi e maltratti il mio corpo minuto
e, alla fine, mi copri di baci e carezze.
E non temo più! 
Dai tira la palla!
Rincorro e poi ruzzolo a destra e a manca
e tu corri con me;
un bastone lontano riporto.
A rotoli sull’erba brumosa
madidi ansiamo in un solo respiro.
 
Un bagno di schiuma:
le coccole di mamma e papà
in un morbido telo di spugna.
Finalmente la pappa: che buona!
 
Tra una macchina e l’altra
si rincorrono nitide immagini
sotto il sole d’agosto
lungo il ciglio di questa autostrada!
 
Ermanno Volterrani

Nessun commento:

Posta un commento